WEB SEARCH INSIGHT
BEER & WINE
11 FEBBRAIO 2016 | GIORGIO NUNIA
COS’È WEB SEARCH INSIGHT (click per visualizzare)
«Nell’era dei social media la domanda di mercato è diventata meno prevedibile poiché l’innovazione costante rende difficile basarsi sul passato per prevedere il futuro. I comportamenti dei concorrenti sono meno prevedibili perché sono diventati più indefiniti persino gli stessi confini del business…»
(Marketing Digitale 2015 – A. Mandelli; A. Arbore)
Per prevedere spostamenti della domanda, rispondere alle condizioni evolutive del mercato e sviluppare i prodotti che chi usa il web sta già attivamente cercando, occorre «entrare in empatia» con la rete.
COS’È WEB SEARCH INSIGHT?
Web Search Insight è uno strumento di analisi che consente, grazie alla raccolta e alla codifica di milioni di query di ricerca sui principali web search engine di:
- Monitorare nel tempo l’interesse dei frequentatori della rete verso una specifica categoria di prodotto/servizio.
- Tracciare la popolarità dei principali brand.
- Individuare in modo tempestivo le nuove tendenze, i bisogni e le insoddisfazioni espresse dai consumatori.
l’analisi delle parole chiave introdotte dagli utenti sui principali motori di ricerca può costituire un valido supporto ai processi decisionali delle aziende?
il confronto tra un’analisi condotta da TOTENExT nel 2015 relativa all’interesse nei confronti delle keyword “Birra” e “Vino” nei principali mercati mondiali e l’articolo apparso il 10 febbraio 2016 su “La Repubblica” sembra proprio avvalorare questa tesi….
Il numero di query di ricerca contenenti la parola BIRRA sta diminuendo in Cina, Russia, Giappone e Argentina mentre cresce in tutti i principali mercati europei oltre che in USA, Canada e Brasile.
Per contro l’interesse per la keyword VINO è in ripresa in tutti i principali mercati dopo aver perso molte posizioni nel periodo compreso tra il 2004 e il 2010. Unica eccezione il mercato cinese dove la crescita delle ricerche ‘enologiche’ è ininterrotta e tumultuosa dal 2004 al 2015.
utilizzare lo scroll del mouse per procedere nella presentazione