WEB SEARCH INSIGHT
CASE STUDY: LA E-BIKE
8 LUGLIO 2016 | GIORGIO NUNIA
COS’È WEB SEARCH INSIDE (click per visualizzare)
«Nell’era dei social media la domanda di mercato è diventata meno prevedibile poiché l’innovazione costante rende difficile basarsi sul passato per prevedere il futuro. I comportamenti dei concorrenti sono meno prevedibili perché sono diventati più indefiniti persino gli stessi confini del business…»
(Marketing Digitale 2015 – A. Mandelli; A. Arbore)
Per prevedere spostamenti della domanda, rispondere alle condizioni evolutive del mercato e sviluppare i prodotti che chi usa il web sta già attivamente cercando, occorre «entrare in empatia» con la rete.
COS’È WEB SEARCH INSIGHT?
Web Search Insight è uno strumento di analisi che consente, grazie alla raccolta e alla codifica di milioni di query di ricerca sui principali web search engine di:
- Monitorare nel tempo l’interesse dei frequentatori della rete verso una specifica categoria di prodotto/servizio.
- Tracciare la popolarità dei principali brand.
- Individuare in modo tempestivo le nuove tendenze, i bisogni e le insoddisfazioni espresse dai consumatori.
CASE STUDY
Qui di seguito un esempio dell’applicazione dello strumento sui termini di ricerca «bicicletta elettrica», «pedalata assistita», «e-bike» e simili
(Italia Maggio 2014 – Aprile 2016. Analisi preliminare su un campione parziale di circa 10 milioni di query).
Principali Keyword associate ai termini di ricerca «bicicletta elettrica», «pedalata assistita», «e-bike» e simili.
(Circa 10 milioni di query analizzate)
Keyword associate ai termini «bicicletta elettrica», «pedalata assistita», «e-bike» e simili che hanno subito i maggiori scostamenti percentuali rispetto all’anno precedente.
Principali Brand associati ai termini di ricerca «bicicletta elettrica», «pedalata assistita», «e-bike» e simili.
(Maggio 2014 – Aprile 2016)
Confronto delle keyword «Bicicletta Elettrica Cinese», «Italiana» e «Tedesca»
(Maggio 2014 – Aprile 2016)