PROGETTO SCISSOR 2020
Panel sell-out Beauty Salon
BEAUTY SALON INSIGHT
21 LUGLIO 2020 | GIORGIO NUNIA & GLORIA LANZA
Base dati:
COS’È BEAUTY SALON (click per visualizzare)
Il Panel realizzato in collaborazione con Boss srl permette di analizzare i servizi e il sell-out di un consistente numero di centri estetici garantendo al contempo l’assoluto anonimato ai centri estetici stessi.
GEN 2018 – MAG 2020
5 Mio di registrazioni
(servizi e rivendite riportati negli scontrini emessi nel periodo)
187 centri estetici
267 marche estetica
(identificate e codificate mediante i codici EAN presenti nel Database)
TOTENExT, istituto specializzato in indagini di mercato nel mondo Beauty, sta realizzando un monitoraggio del mercato Estetica su un campione di 187 centri estetici.
I risultati consentono, tra le altre cose, di valutare l’impatto del COVID 19 su questo settore di rilevante importanza per l’economia nazionale.
Beauty Salon Insight è uno strumento che consente di ottenere in pochi giorni un report informativo sugli andamenti settimanali di indicatori economici (a totale campione e per punto vendita) tra cui:
- il valore dei fatturati
- il valore e il numero delle rivendite
- il valore e il numero degli scontrini.
I dati vengono messi a confronto con il pari periodo dell’anno precedente e questo rende Beauty Salon Insight un prodotto strategico e in grado di orientare le scelte aziendali con largo anticipo rispetto agli strumenti normalmente a disposizione del management.
ANALISI DEI PRINCIPALI INDICI DI PRESTAZIONE
FATTURATO PER PUNTO VENDITA
… le prime due settimane di apertura dopo il lockdown (dal 18 al 30 maggio: week21 week22) hanno fatto registrare un fatturato più elevato rispetto lo stesso periodo del 2019, ma a partire da giugno (week23) una inversione di tendenza ha portato il fatturato dei centri estetici ad un livello significativamente inferiore a quello dell’anno precedente.
ANDAMENTO GIORNALIERO DEL FATTURATO
…i dati rilevati permettono una analisi giornaliera: il giorno 2 giugno (festa e chiusura della maggior parte di centri estetici) è in parte responsabile delle performance negative della settimana 23.
SCONTRINI PER PUNTO VENDITA
… l’analisi degli scontrini evidenzia un calo della clientela rispetto al 2019 già a partire dalla prima settimana di apertura. Tendenza che si è accentuata nelle settimane successive, infatti nella seconda settimana di giugno si osserva una diminuzione del 32% rispetto all’anno precedente.
Probabilmente una parte delle clienti ha rinunciato o rinviato gli abituali trattamenti che vengono fatti in preparazione della stagione estiva.
KPI A CONFRONTO
… nelle prime quattro settimane a fronte di una diminuzione del 28% del numero di scontrini emessi, si rileva una contrazione del fatturato contenuta (-8%).
La performance meno negativa del fatturato è da imputare ad un aumento del prezzo medio dello scontrino del 28%.
…a sua volta l’aumento dello scontrino medio va attribuito all’aumento:
- del numero medio di servizi per scontrino (+8%)
- del numero di prodotti rivenduti per scontrino (+54%)
- del prezzo medio dei servizi (+15%)
Da considerare infine che all’aumento del prezzo medio dei servizi hanno sicuramente contribuito:
- una variazione del mix di servizi erogati (servizi più «pesanti» dopo 2 mesi di lockdown)
- i costi degli interventi di sanificazione (il Covid 19 ha richiesto ai centri estetici interventi di igienizzazione maggiori rispetto ad altre attività. Questi costi possono indirettamente ricadere sui costi dei servizi).
Stiamo monitorando settimanalmente i dati dei centri estetici, per conoscere meglio i dettagli di questa indagine contattaci.
E’ disponibile anche un’indagine specifica su un campione di oltre 1000 saloni da parrucchiere con una proiezione dei dati a totale Italia.
SEI INTERESSATO ALLE NOSTRE INDAGINI DI MERCATO?