PROGETTO SCISSOR 2020
Panel sell-out Hairdresser

SCISSOR INSIGHT

12 AGOSTO 2020 | GIORGIO NUNIA & GLORIA LANZA

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Base dati:

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Solari e non solo. L’estate è la stagione in cui si acquistano i prodotti solari ed è anche il periodo in cui i capelli evidenziano necessità differenti rispetto al resto dell’anno.

Ma quando vengono acquistati i prodotti per i mesi estivi?

E quali sono i prodotti più utilizzati per proteggere e trattare i capelli che si espongono al sole?

TOTENExT in collaborazione con BOSS srl sta monitorando dal 2017 un Panel di 1058 saloni di parrucchiere distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Il Panel, che ad oggi conta 30 milioni di registrazioni, è stato pesato statisticamente in modo da rappresentare una parte consistente del mercato italiano dei saloni donna/unisex (circa 66.000 saloni su un totale di 78.000).

Attraverso rilevazioni in tempo reale dell’attività dei saloni è possibile analizzare l’andamento stagionale della rivendita, sia per tipologia di prodotto (shampoo, maschera per capelli, ecc.) sia per funzione (es. idratazione, protezione colore).

METODOLOGIA

L’analisi riguarda i dati relativi al 2019 poiché quelli dell’anno in corso, pur disponibili, presentano andamenti anomali a causa dell’emergenza sanitaria che ha condizionato tutto il mercato dell’haircare professionale.

Per ciascuna tipologia di prodotto viene fornito un indicatore a base 100 in grado di mettere in evidenza le variazioni della rivendita durante l’anno. Il mese con l’indice pari a 100 è quello che nel corso dell’anno ha registrato la rivendita più elevata per quella categoria di prodotto, gli altri mesi avranno un indicatore proporzionale alle rivendite registrate.

RIVENDITA PER TIPOLOGIA DI PRODOTTO

Iniziamo a prendere in esame i Solari, i classici prodotti per il periodo estivo.

Dall’analisi dei dati si può osservare che l’acquisto dei prodotti Solari ha inizio già ad aprile/maggio, con un picco nei mesi di giugno e luglio ed una decisa diminuzione ad agosto.

Come prevedibile la richiesta di questo tipo di prodotti rimane minima per i restanti mesi dell’anno.

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RIVENDITA PER TIPOLOGIA DI PRODOTTO

Nel periodo estivo gli eventi atmosferici hanno l’effetto di danneggiare i capelli: il calore, il sole, l’acqua del mare e della piscina rendono i capelli secchi e disidratati e conseguentemente spingono ad una maggiore ricerca di prodotti nutrienti e idratanti.

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I dati confermano questa tesi, mostrando un maggiore acquisto di oli e maschere per capelli nel periodo da maggio ad agosto con un netto aumento nei mesi di giugno e luglio.

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RIVENDITA PER FUNZIONE

L’analisi del tipo di prodotto acquistato permette di individuare le problematiche e i bisogni dei capelli legati ad un particolare periodo dell’anno.

D’estate sembra emergere una maggiore richiesta di prodotti «disciplinanti» nel senso più ampio, che va dalla ricerca di prodotti anti-crespo, ai prodotti specifici per i capelli ricci (che richiedono definizione) ai prodotti per rendere i capelli lisci.

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RIVENDITA PER FUNZIONE

Anche i capelli biondi appaiono particolarmente vulnerabili agli agenti atmosferici legati al periodo estivo. Nel mese di luglio si assiste infatti al picco di acquisti dei prodotti «blonde».

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