L’ISTITUTO

Siamo un istituto di ricerca indipendente che opera in Italia e in Europa con un’esperienza più che trentennale. La nostra forza risiede in un pool di ricercatori e tecnici che uniscono il rigore e l’aggiornamento scientifico con la conoscenza di numerosi settori economici.

Il punto di partenza che guida tutto il nostro lavoro è la comprensione delle esigenze del cliente, con uno sguardo all’oggetto della ricerca aperto e privo di schemi preconcetti.

LE METODOLOGIE

Le metodologie utilizzate spaziano dall’ambito qualitativo dei colloqui in profondità one to one alle survey quantitative CAPI/CATI/CAWI che coinvolgono migliaia di rispondenti.

Strumenti appositamente sviluppati dai nostri ricercatori riguardano l’analisi dei bisogni di settore (Use&Attitude, Need&Gap), la Customer Experience, la Brand Image e la Determinazione del Prezzo Ottimale di Vendita.

Particolare rilievo hanno assunto negli ultimi anni le ricerche WEB & social listening, che consentono di monitorare l’attenzione e l’interesse da parte degli utenti della rete verso particolari settori, marche, prodotti con un approccio che unisce gli strumenti più evoluti dell’analisi dei social media a competenze di analisi qualitativa.

Completa la nostra esperienza l’analisi delle basi dati aziendali (fidelity card, sell-in, anagrafiche clienti ecc.) E la conduzione di Retail Panel.

PARTNER

Dal 2017 TOTENExT ha stretto una partnership con BOSS Srl, società che offre soluzioni digitali e formazione a saloni di acconciatura e centri estetici.

TOTENExT e BOSS Srl  costituiscono due realtà uniche in Italia per conoscenza del mercato professionale dei prodotti per capelli:

  • TOTENExT conduce da oltre 20 anni indagini qualitative e quantitative per alcune tra le più importanti aziende del settore. Dal 2000 rileva l’andamento del mercato hairdresser mediante rilevazioni periodiche presso un panel di saloni distribuito su tutto il territorio nazionale.
  • BOSS da oltre 20 anni informatizza saloni di acconciatura con le proprie soluzioni gestionali. Nel giugno 2017 rilascia la nuova versione del sistema gestionale «GoWeb», piattaforma tecnologica «total web» utilizzabile su qualsiasi device.

Le due società hanno deciso di unire il rispettivo know-how per dare vita a «Scissors», un innovativo strumento di monitoraggio del mercato hairdresser.

Fin dal 2017 TOTENExT opera sulla base dati BOSS per la realizzazione di un Panel informatizzato in grado di fornire insight non solo sui prodotti rivenduti dai saloni ma anche sulle frequenze dei clienti in salone, sui servizi prestati, sui prezzi, sulla composizione dello scontrino ecc.

I SETTORI DI SPECIALIZZAZIONE

CON OLTRE 900 RICERCHE BtoB E BtoC EFFETTUATE ABBIAMO ACQUISITO UNA FORTE COMPETENZA IN ALCUNI SETTORI SPECIFICI LEGATI AL MONDO DELLA COSMESI E DELLA BELLEZZA:

img-1

COSMESI

img-2

COIFFEUR

img-3

ESTETICA

img-4

LUXURY

img-5

PROFUMERIA

img-6

UNIVERSITY

La collaborazione con L’Università di Padova ha portato alla costruzione di uno strumento on-line per l’orientamento universitario e la presentazione di Paper a diversi Congressi internazionali.

img-7

SIGNIFICATIVE INOLTRE LE ESPERIENZE MATURATE NEI SETTORI:

  • Abbigliamento/Accessori
  • Alimentare/Beverage
  • Automotive
  • Directory/Editoria
  • Energia/Petrolio
  • Farmacia/Parafarmacia
  • Finanza/Assicurazioni
  • Giochi a Fortuna e Pronostico
  • GDO e Retail
  • Istruzione
  • Mobilità/Trasporti

IL TEAM

MA SOPRATTUTTO: DIETRO AI NUMERI CI SONO DELLE PERSONE…

PAOLO LEGRENZI

PRESIDENTE ONORARIO

PAOLA SALMASO

SOCIO FONDATORE E PRESIDENTE

GIORGIO NUNIA
(ESOMAR MEMBER)

SOCIO FONDATORE E AMMINISTRATORE DELEGATO
DIRETTORE DI RICERCA

GLORIA LANZA

DIRETTORE DI RICERCA

MARIANNA RATTAZZI

RESPONSABILE PANEL

CHIARA POMIATO

RESPONSABILE AMMINISTRATIVO

FRANCESCA CIURCIU’

RESPONSABILE ANALISI WEB