PROGETTO SCISSOR 2020
Panel sell-out Hairdresser

SCISSOR INSIGHT

22 FEBBRAIO 2021 | GIORGIO NUNIA

NUMERI DALLA PANDEMIA

Scontrini e Rivendita presso i parrucchieri italiani nell’anno del Covid

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Base dati:

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OVERVIEW

Dal 2017 TOTENEXT opera sulla base dati BOSS (società produttrice del gestionale per Acconciatori GoWeb) per la realizzazione di un panel informatizzato in grado di fornire insight non solo sui prodotti rivenduti dai saloni ma anche sulle frequenze dei clienti in salone, sui servizi prestati, sui prezzi, sulla composizione dello scontrino ecc.

Scissor è in grado di fornire insight per tipo di prodotto (haircare, prodotti estetici e make-up, accessori elettrici e per lo styling dei capelli), per brand e per tipologia di servizio.

A febbraio 2020 il campione di saloni donna/unisex ammonta a 1.133 pdv segmentati per numero di addetti e prezzo medio della colorazione.

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GEN 2018 – DIC 2020
33 Mio di registrazioni

(servizi e rivendite riportati negli scontrini emessi nel periodo)

Brand e Sub-Brand: 582 haircare
273 estetica, 237 accessori)

(identificate e codificate mediante i codici EAN presenti nel DB)


Ciascun segmento del campione Scissor è stato pesato statisticamente in modo da ottenere una proiezione del mercato italiano dei saloni donna/unisex che si stima di circa 78.360 saloni.

Sono stati esclusi dalla ponderazione i saloni «piccoli-low cost» (1-2 addetti, prezzo della colorazione < 22 €: circa 12.545 saloni, 16% del totale) per i quali la proiezione non risulterebbe affidabile poiché sottorappresentati nel campione. Si può ipotizzare che tali saloni generino non più dell’8% del fatturato complessivo dei saloni donna/unisex.

I risultati che verranno forniti si riferiscono quindi alla stima degli scontrini, fatturati, servizi e rivendite generati da circa 65.815 saloni donna/unisex (84% dei saloni e presumibilmente il 92% del fatturato).