TOTENExT
Per rispondere alle articolate esigenze espresse dal mercato, TOTENExT ha sviluppato negli anni un accurato insieme di metodi, tecniche e strumenti di analisi multiclient rivolti alle aziende produttrici di prodotti professionali per capelli.
Ogni giorno TOTENExT si impegna a sviluppare soluzioni innovative di ricerca. Gli sforzi dell’azienda sono volti a fornire ai clienti strumenti di supporto altamente strategici e sempre aggiornati.
La profonda conoscenza del mercato coiffure italiano porta i clienti internazionali e nazionali ad affidarsi a TOTENExT, che negli anni ha messo a punto molteplici prodotti complementari tra loro ed in grado di offrire differenti prospettive nell’intercettazione dei cambiamenti e delle evoluzioni del settore.
PANEL SCISSORS
Dal 2017 TOTENEXT opera sulla base dati BOSS (società produttrice del gestionale per Acconciatori GoWeb) per la realizzazione di un panel informatizzato in grado di fornire insight non solo sui prodotti rivenduti dai saloni ma anche sulla frequenza dei clienti in salone, sui servizi prestati, sui prezzi, sulla composizione dello scontrino.
Il campione di saloni donna/unisex è segmentato per numero di addetti e prezzo medio della colorazione e ciascun segmento viene pesato statisticamente in modo da ottenere una proiezione del mercato italiano.
Scissors permette analisi molto approfondite dei principali KPI di mercato e garantisce un notevole vantaggio competitivo nella presa delle decisioni strategiche aziendali.
Il report periodico Scissors è strutturato in moduli allo scopo di rispondere alle esigenze specifiche del cliente:
- Proiezione Saloni Italiani Donna/Unisex
- Monitor Scontrini
- Monitor Rivendita Haircare
- Monitor Rivendita Accessori Elettrici
- Monitor Servizi
- Approfondimenti Ad Hoc
Dopo la fine del Lockdown 2020, per rispondere a nuove esigenze emerse, abbiamo sviluppato Weekly Trends, una versione in grado di monitorare il mercato (scontrini, turnover, n. di prodotti rivenduti, n. servizi effettuati in salone, andamento dei prezzi medi, etc.) con risultati settimanali.
CUSTOMER MODULE
Un panel rappresentativo di 92.000 donne e 20.000 uomini clienti di saloni di acconciatura che viene monitorato per osservare i loro comportamenti in salone, evidenziando le evoluzioni negli anni dei consumi per frequenza, spesa, prezzi medi.
Vengono analizzati i principali servizi offerti dai saloni (styling, taglio, piega, colore) e le rivendite (anche per brand).
I dati vengono forniti a totale, proiettati a mercato Italia, e per singole classi di età (classi di 10 anni a partire dai 15 fino agli 84 anni).
PROGETTO DISTRIBUZIONE SALONI ITALIANI
Il Progetto Distribuzione, giunto alla 5° edizione, è volto a rilevare la composizione del mercato coiffure in Italia e le caratteristiche dei saloni italiani attraverso un’indagine longitudinale su un campione di 3.000 saloni rappresentativi del mercato italiano (metodologia CATI).
Quote di mercato. Lo strumento è in grado di analizzare le penetrazioni delle marche professionali nei saloni italiani, dei Prodotti Colorazione e dei Prodotti Rivendita. E’ inoltre possibile stabilire la stima dei volumi per le principali marche e le variazioni di penetrazioni e i volumi nelle diverse aree geografiche e nelle diverse tipologie di salone.
Canali di acquisto. Aspetto rilevante della ricerca riguarda l’analisi dei canali d’acquisto: la modalità prevalente di acquisto per i prodotti di colorazione e per i prodotti da rivendita e l’analisi dell’effetto del canale indiretto sulla distribuzione delle diverse marche.
Competitor. Lo strumento permette di rilevare la sovrapposizione di brand concorrenti con una previsione per i futuri 12 mesi.
Caratteristiche dei saloni. L’indagine permette l’acquisizione di informazioni relative alle caratteristiche principali del salone: la clientela, l’utilizzo e il livello di informatizzazione, l’attenzione alla sostenibilità ambientale.
La cluster analysis ha permesso di individuare cinque tipologie di salone che consentono di spiegare le evoluzioni che hanno caratterizzato il mercato negli ultimi anni e di adattare adeguate strategie aziendali.
3K SALON
3K Salon descrive a 360 gradi il mondo dei saloni Premium in Italia.
Uno strumento di business intelligence che integra informazioni provenienti da fonti istituzionali a tecniche sviluppate da TOTENExT per la definizione e la classificazione dei saloni d’acconciatura italiani.
Lo strumento consiste in un database con i migliori 3.000 saloni da parrucchiere italiani aggiornato, verificato e completo (n. telefono, indirizzi mail, indirizzi fisici, n. marche trattate, prezzo servizi, n. addetti, sito web aziendale, pagina Facebook, pagina Instagram,..). I saloni sono classificati per livello (Gold, Silver, Bronze, Barber Top) e visualizzati su mappa interattiva per agevolare le strategie commerciali.