WEB SEARCH INSIGHT
WINE: LE MARCHE DI PROSECCO PIÙ RICERCATE NEI PAESI ANGLOFONI
IN UK BOTTEGA E MIONETTO SUGLI SCUDI – IN USA DOMINIO INCONTRASTATO DI LA MARCA
22 MAGGIO 2017 | GIORGIO NUNIA
COS’È WEB SEARCH INSIDE (click per visualizzare)
«Nell’era dei social media la domanda di mercato è diventata meno prevedibile poiché l’innovazione costante rende difficile basarsi sul passato per prevedere il futuro. I comportamenti dei concorrenti sono meno prevedibili perché sono diventati più indefiniti persino gli stessi confini del business…»
(Marketing Digitale 2015 – A. Mandelli; A. Arbore)
Per prevedere spostamenti della domanda, rispondere alle condizioni evolutive del mercato e sviluppare i prodotti che chi usa il web sta già attivamente cercando, occorre «entrare in empatia» con la rete.
COS’È WEB SEARCH INSIGHT?
Web Search Insight è uno strumento di analisi che consente, grazie alla raccolta e alla codifica di milioni di query di ricerca sui principali web search engine di:
- Monitorare nel tempo l’interesse dei frequentatori della rete verso una specifica categoria di prodotto/servizio.
- Tracciare la popolarità dei principali brand.
- Individuare in modo tempestivo le nuove tendenze, i bisogni e le insoddisfazioni espresse dai consumatori.
WINE è uno strumento di analisi dei volumi di ricerca on-line sviluppato da TOTENExT e destinato al monitoraggio dell’argomento «vino».
Lo strumento registra milioni di query ricavate dalle basi dati di Google Trend/AdWord e le codifica attraverso specifici algoritmi sviluppati dall’istituto. Il risultato è un ricchissimo database longitudinale in grado di fornire informazioni e insight riguardo all’evolversi nel tempo degli interessi dei consumatori.
Nel periodo Gennaio 2013 – Dicembre 2016 sono state raccolte e codificate per Gran Bretagna, USA, Canada, Australia e Nuova Zelanda circa 172 milioni di query di ricerca legate alle diverse tipologie di vino.
In un precedente post abbiamo pubblicato un’analisi sui tipi di vino più ricercati nei paesi anglofoni. Qui ci concentreremo sulle marche di prosecco maggiormente ricercate in UK e USA.
I VOLUMI COMPLESSIVI DI RICERCA DELLE MARCHE DI PROSECCO
Facendo riferimento esclusivamente alle ricerche on-line che includono la parola “prosecco” associata ad una specifica marca, nel periodo 2013-2016 sono state individuate e codificate complessivamente 543.000 query di ricerca in UK e 1.119.000 in USA.
A fronte di un numero complessivo di ricerche inferiore, il Regno Unito evidenzia un incremento delle query on-line e un numero di ricerche rapportato agli abitanti decisamente superiore agli Stati Uniti (Incremento 2016-2013: +260% vs +116%; Ricerche 2016 ogni 100.000 abitanti 342 vs 120).
Figura 1. Totale query che associano la parola “Prosecco” ad una specifica marca in UK e USA.
IL MERCATO BRITANNICO
Come già evidenziato dal precedente post sulle tipologie di vino il mercato britannico del Prosecco ha mostrato una notevole vivacità nel quadriennio 2013-2016.
Le due marche che più si sono distinte nel catturare l’attenzione degli internauti sono state Bottega (che passa dalla terza posizione nel 2013 alla prima nel 2016: +753% ricerche) e Mionetto (che passa dalla nona posizione nel 2013 alla seconda nel 2016: +1.283% ricerche).
Da rilevare anche l’incremento di Zonin (Quinta posizione nel 2016: +519% ricerche) e il posizionamento di Martini (Terza posizione nel 2016: +89% ricerche) e Valdo (Quarta posizione nel 2016: +125% ricerche).
Figura 2. Grafico marche di Prosecco ricercate nel Regno Unito.
Figura 3. Le 5 principali marche di Prosecco ricercate in UK nel 2016.
IL MERCATO STATUNITENSE
Più “cristallizzato” l’andamento delle ricerche on-line di marche di Prosecco negli Stati Uniti.
Il posizionamento delle prime cinque marche non si modifica negli ultimi 4 anni e La Marca domina sia per numero complessivo di ricerche (ben 185.580 nel solo 2016) che per incremento rispetto al 2013 (+243% ricerche).
Seguono a distanza Mionetto (58.150 ricerche nel 2016: +89% rispetto al 2013) e, più distaccate, Zonin (23.490 ricerche nel 2016: +41% rispetto al 2013), Valdo (16.610 ricerche nel 2016: +25% rispetto al 2013) e Riondo (14.590 ricerche nel 2016: +26% rispetto al 2013).
Figura 4. Grafico marche di Prosecco ricercate negli Stati Uniti.
Figura 5. Le 5 principali marche di Prosecco ricercate in USA nel 2016.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda all’articolo focalizzato sulle ricerche inerenti al Prosecco.
Rimaniamo a disposizione per richieste di approfondimento o chiarimenti.
Code | alluvial